top of page

Cari amici,

vi parleremo oggi dello IED l'istituto europeo di Design.

Lo Ied è un sistema formativo in evoluzione,un laboratorio capace di pensare e ripensare con una missione chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una cultura del progetto che li accompagni per tutta la vita.

Il video qui di seguito mostra come i ragazzi che sono stati all'interno del Istituto hanno partecipato alla costruzione di diversi oggetti.Come un modellino di scarpe, una nave da crociera ecc..

 

Cari amici,

in questo video come potete vedere ci occupiamo della fabbricazione di camicie.

Delle ragazze provenienti dall' Ungheria si trovano a sperimentare per la prima volta come si produrre camicie di qualità e dopo vari tentativi cominciano a prenderci la mano..

Ovviamente data la loro poca esperienza le ragazze non sono state situate nella parte portante della fabbricazione ma hanno potuto comunque vedere ogni singolo passaggio.

L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

L’Istituto opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale.

Cari amici,

gli stagisti, geometri della Slovacchia, hanno iniziato il loro lavoro presso l'azienda VITALI S.p.A., leader nel settore dell'edilizia specializzata e già fornitore anche dell'EXPO 2015 con infrastrutture importanti.Questi fortunati studenti lavoreranno nella sede della Microsoft, costruita dalla VITALI S.p.A. dove ha anche un ufficio permanente di progettazione. Dopo il primo giorno lavorativo gli studenti ospitati da EVOLVO godono di un curioso pomeriggio nella metropoli,osservando le forze dell'ordine e le loro macchine...e naturalmente il mitico Ferrari Store in centro.

Cari amici, 

venne stata organizzata una sfilata dal General Console dott. Ishtvan Manno nel quale i giovani ungheresi hanno presentato vestiti moderni ispirati però dai motivi folcloristici tradizionali ungheresi.

"Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri”: un nome dal sapore antico, ma dallo spirito modernissimo anche quando, nel 1838, Heinrich Mylius, affiancato da nomi illustri quali Carlo Cattaneo, Antonio Allievi, Michele Battaglia e altri, fonda una società con lo scopo di favorire lo sviluppo tecnico e produttivo dell’industria milanese.Nata fin dall’inizio come società senza fini di lucro, la società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri dà veri e propri “temi di produzione industriale” e premia le idee e le realizzazioni più meritevoli.

Cari amici,

gli studenti di KOSICE che studiano la Meccanica, sono stati selezionati per lavorare in un officina che si chiama Selmec e nei primi giorni hanno svolto lavori semplici e monotoni, osservando sempre i loro tutori mentre lavoravano. ​Dopo 10 giorni i due migliori sono stati scelti per riparare un motore da soli.

 

Cari amici, 

questi ragazzi provenienti dall' Ungheria hanno svolto il loro stage nel ristorante Xier di MIlano cucinando cibi di diverse etnie.

 

bottom of page